Nell’immaginario collettivo, il Brasile è terra di grandi problemi, ma anche di spiagge indimenticabili e belle donne. E anche se alcuni sondaggi tra i viaggiatori hanno escluso la grande nazione sudamericana dalla graduatoria dei cinque paesi con le donne più belle, è indubbio che nel mondo dello spettacolo molte siano le brasiliane che fanno girare la testa.
È soprattutto nel campo della moda, infatti, che le ragazze di Rio e San Paolo si sono imposte in questi ultimi anni. Alcune, come Gisele Bündchen e Adriana Lima, sono famosissime e miliardarie. Altre, invece, magari le avete viste nelle pubblicità o sulle copertine, ma hanno un nome che ancora non conoscete.
Gisele Bündchen è stata per molti anni la brasiliana più famosa del mondo. Il suo successo e il suo naso hanno dimostrato che non serve riprodurre banalmente i canoni tradizionali per essere reputate bellissime. E i suoi affari nel campo della moda hanno mostrato che anche le modelle hanno buon gusto e buone capacità commerciali.
Nata a Horizontina, nel sud del paese e non lontano dall’Argentina, nel 1980, è figlia di un professore universitario. Fu scoperta appena quattordicenne mentre pranzava in un McDonald’s e già a 15 anni sfilava sulle passerelle internazionali. La sua carriera, tra gli anni ’90 e ’00, fu folgorante, tanto è vero che dal 2008 è stata nominata più volte da Forbes come la modella più pagata del mondo. Tra i suoi ingaggi, quelli per Victoria’s Secret, Yves Saint Laurent, Louis Vuitton, Dior, Dolce & Gabbana, Versace, Valentino, Salvatore Ferragamo, Ralph Lauren, H&M, Pantene e Calzedonia.
Molto chiacchierata anche la sua vita privata. Dopo una lunga relazione con Leonardo DiCaprio, nel 2009 si è sposata con Tom Brady, quarterback dei New England Patriots e giocatore tra i più talentuosi e pagati della NFL. Da lui ha avuto due figli, Benjamin Rein, nato nel 2009, e Vivian Lake, venuta al mondo nel 2012.
Più giovane di appena un anno rispetto alla Bündchen è Alessandra Ambrosio, supermodella nata nel 1981 a Erechim, a pochi chilometri di distanza proprio da dove è nata la collega di Horizontina. Come per molti abitanti di quella comunità, Alessandra ha origini italiane da parte di padre, come il suo nome lascia bene intuire, ma tra i suoi antenati figurano anche degli immigrati polacchi.
L’esordio nel mondo della moda è arrivato nel 1999, ma già da qualche anno quella era la carriera a cui sembrava destinata. Ad appena 11 anni i genitori l’hanno infatti sottoposta ad un intervento di chirurgia estetica per correggerne le orecchie a sventola. Il suo futuro, insomma, pareva già segnato nella più tenera infanzia. A lanciarla fu comunque un concorso di bellezza vinto nel 1999, dopo il quale cominciò a posare per varie riviste.
Per quanto riguarda le sfilate, ha lavorato per Christian Dior, Laura Biagiotti, Giorgio Armani e Dolce & Gabbana. È stata inoltre scelta, a metà anni Duemila, come uno dei cinque “angeli” di Victoria’s Secret assieme, tra le altre, alle connazionali Gisele Bündchen e Adriana Lima. Recentemente ha infine cominciato a recitare: dovrebbe infatti apparire in Tartarughe Ninja 2, mentre è protagonista da qualche mese di una soap brasiliana. Sul versante personale ha avuto due figli dal compagno Jamie Mazur, un imprenditore californiano.
A proposito di “angeli” di Victoria’s Secret, concludiamo il trittico delle brasiliane con Adriana Lima, altra supermodella tra le più belle e apprezzate del mondo. Nata a Salvador, nello stato di Bahia, nel giugno 1981, vanta origini diversissime, che ne hanno influenzato i caratteri somatici in modo molto particolare. Tra i suoi antenati figurano infatti francesi, svizzeri, portoghesi, asiatici e indios.
Anche lei cominciò a lavorare come modella dopo aver vinto un concorso di bellezza a 15 anni. Già a 18, comunque, si era trasferita a New York e sfilava per Versace, Armani, Prada, Dior, Louis Vuitton e il già citato Victoria’s Secret. Divenne inoltre testimonial di Guess? e Maybelline. A renderla famosa in Italia sono stati però anche alcuni spot per TIM girati tra il 2004 e il 2005.
È apparsa per ben tre volte sul calendario Pirelli, la seconda delle quali durante una gravidanza, mentre negli ultimi anni si è legata soprattutto a Marc Jacobs e alla linea di moda di Vogue. Dal 2014 è inoltre la seconda modella più pagata al mondo. Cattolica praticante, da ragazza si è più volte espressa contro il sesso prematrimoniale. Sposata con l’ex cestista Marko Jarić, ha avuto da lui due figlie, anche se la coppia si è separata nel 2014. Negli anni ha fatto anche qualche comparsata alla TV americana, recitando in How I Met Your Mother, Ugly Betty e The Crazy Ones.
La conoscerete, forse, per le due campagne pubblicitarie in cui, nel corso degli anni, è stata testimonial per Intimissimi. Oppure per le foto su Vogue, Marie Claire, Elle o sul calendario Pirelli del 2013. In ogni caso, sicuramente non può avervi lasciato indifferenti. Stiamo parlando di Ana Beatriz Barros, top model brasiliana nata nel 1982 a Itabira, non distante da Rio de Janeiro. E proprio da Rio è partita la sua carriera, visto che fu notata sulla spiaggia di quella città ad appena 13 anni.
La prima affermazione fu un importante concorso di bellezza brasiliano, che a 14 anni la portò ai primi contratti da modella. Sulle passerelle ha sfilato per Valentino, Missoni, Gucci, Versace, Dolce & Gabbana, Calvin Klein e Dior, mentre sul versante pubblicitario ha posato anche lei per Victoria’s Secret, per Chanel, per L’Oréal, per Diesel e per Guess? Importante anche la collaborazione con la linea di moda di Jennifer Lopez. Sul versante personale, è fidanzata con l’egiziano Karim El Chiaty.
La più giovane ragazza della nostra cinquina è Izabel Goulart, modella nata nel 1984 a São Carlos, non lontano da San Paolo. Proprio in quest’ultima città è cominciata la carriera da modella a partire dalla tenera età di 14 anni. Fin da giovane la Goulart ha poi sfilato per Oscar de la Renta, Ralph Lauren e Stella McCartney, ma il vero salto di qualità è arrivato, anche per lei, con Victoria’s Secret.
Negli ultimi anni ha così aumentato notevolmente il suo cachet e i marchi ai quali ha prestato la propria immagine. Mentre conquistava le copertine di GQ ed Esquire, infatti, ha posato per Dolce & Gabbana, Armani, Calvin Klein, Calzedonia ed altri. Amica di Alessandra Ambrosio, è anche lei comparsa in qualche episodio televisivo di Due uomini e mezzo ed Entourage. Attualmente è fidanzata con Kevin Trapp, giovane portiere tedesco passato quest’anno al Paris Saint-Germain.