Curiosità

Cinque attori che hanno interpretato Superman

Superman è il supereroe per eccellenza, il primo di una lunghissima stirpe, il precursore di molti suoi simili.

Creato nel 1938 da Jerry Siegel e Joe Shuster e apparso la prima volta su Action Comics 1, l’Uomo d’Acciaio è stato e continua a essere protagonista di migliaia di storie. Probabilmente insieme al nostrano Tex Willer è il personaggio a fumetti più pubblicato della storia.

Un eroe dalla grande potenza iconica, che ben presto è riuscito ad andare oltre i confini della pagina disegnata per approdare sia sul piccolo che sul grande schermo. Qui di seguito dunque troverete cinque attori, noti e meno noti, che hanno interpretato il ruolo di Superman lasciando su di lui un segno indimenticabile.

George Reeves

L’uomo che ispirò la versione della Silver Age

Pur non essendo stato il primo attore ad aver interpretato Superman (questo onore spetta infatti a Kirk Alyn, un interprete di serial cinematografici a puntate), George Reeves è di sicuro stato il primo a far conoscere questo personaggio al grande pubblico della televisione, in particolar modo a quelle famiglie reduci dal secondo conflitto mondiale disperatamente alla ricerca di nuovi modelli educativi e nuovi valori cui aggrapparsi. Si può dire di certo che il Superman della Silver Age deve molto a lui.

Reeves si è calato nei panni dell’ultimo figlio di Krypton nel serial Adventures of Superman, oltre 100 episodi per un totale di sei stagioni, andate in onda dal 1951 al 1958 con un sempre crescente successo. Anche se questo ruolo lo ingabbiò per sempre, non permettendogli di sfondare al cinema come da lui sperato, Reeves non se ne lamentò mai pubblicamente e fece anche molte apparizioni in spettacoli di beneficenza, soprattutto davanti ai bambini, instillando in loro i valori di altruismo di cui Superman era portatore. Smise persino di fumare, per non dare un cattivo esempio.

Published by
Redazione